L'Intelligenza Artificiale e il futuro della didattica: sinergia possibile?

08 aprile 2024 2 minuti

L'intelligenza artificiale (IA) sta irrompendo nella nostra vita quotidiana rivoluzionando il modo in cui lavoriamo, viviamo e interagiamo con il mondo. Come l'avvento della macchina a vapore ha dato il via alla rivoluzione industriale trasformando il modo di lavorare e di vivere e come l'informatica ha rivoluzionato la comunicazione e l'accesso all'informazione, l'IA sta aprendo la strada a un nuovo mondo, pieno di possibilità e sfide in tutti i settori. Possiamo affermare con ragione di causa che l'IA non è più una tecnologia del futuro, ma una realtà presente che sta già generando un impatto profondo sulla società nel suo complesso e che, molto probabilmente, avrà un progresso e una disseminazione veloci e inesorabili.

È fondamentale, dunque, che le nuove generazioni sviluppino competenze digitali e di pensiero critico per imparare a governare fin da ora i nuovi modi in cui si cercano e si elaborano le informazioni, ci si approccia alla ricerca e allo studio, ci si orienta e inserisce nel mondo del lavoro. La scuola ha un ruolo chiave nel sostenere questo processo e, come mediatrice culturale, non può sottrarsi al compito di decifrare codici e linguaggi propri dell’IA e, nel quadro delle dinamiche insegnamento/apprendimento, esplorarne le opportunità, valutarne i rischi alla luce di un uso responsabile ed etico, individuarne e decostruirne i pregiudizi.

Recentemente l’Unesco ha pubblicato la Guidance on Generative Ai in Education and Research, un documento contenente linee guida per l’utilizzo dell’IA, in particolare delle intelligenze artificiali generative, nella scuola e nell’ambito della formazione. Il Direttore generale Unesco ha detto: “L’Unesco ha deciso di pubblicare queste linee guida per aiutare politici e insegnanti a sfruttare al meglio il potenziale dell’intelligenza artificiale nell’interesse primario degli studenti”.

Si afferma dunque il valore aggiunto dell’IA a scuola. Si può immaginare che si sostanzi come risorsa che va nell’interesse dell’apprendimento degli studenti, ma anche dell’esercizio della professionalità docente.

Incrementare la professionalità docente, qualificare l’apprendimento

Sono molte le pratiche che possono beneficiare del supporto dell’IA: dalla programmazione dei Piani di Lezione ai sistemi di valutazione automatica, dalla generazione di quiz e verifiche alla creazione di contenuti come video, presentazioni, animazioni, timeline, dalla creazione di chatbot personalizzati alla redazione di verbali, relazioni, ecc. Sono anche molte le opportunità per gli studenti. Una delle più interessanti è la possibilità di disporre di un assistente virtuale di supporto all’apprendimento, risorsa che apre possibilità alla personalizzazione delle proposte didattiche operando così in direzione inclusiva.

Ne abbiamo parlato a Didacta 2024 e, nell’occasione, è stato presentato il corso di formazione gratuito per docenti ed educatoriIntelligenza artificiale e display interattivi: il futuro della didattica” promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ai sensi del D.M. 170 del 21 marzo 2016.

Un'opportunità unica per i docenti che vogliono approfondire il tema e vedere da vicino alcune risorse IA in azione in contesto didattico tramite il display interattivo Samsung serie WAD reso disponibile da Samsung. Il corso, infatti, si propone di fornire elementi utili per innovare e incrementare i processi didattici, ma anche per preparare gli studenti alle sfide del futuro, promuovendo lo sviluppo di competenze essenziali nel mondo moderno.

La direzione scientifica è di Roberto Sconocchini conosciuto come Maestro Roberto, noto docente e blogger specializzato nell’uso delle nuove tecnologie in ambito educativo.

Come iscriversi al corso di formazione

La partecipazione al corso, interamente on line, è completamente gratuita e l'iscrizione è aperta a tutti i docenti interessati a matuarre consapevolezze utili a far evolvere le proprie metodologie didattiche e a integrare l'IA e i display interattivi nell’ insegnamento.

Clicca qui per iscriverti!

Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e valido ai sensi del D.M. 170 del 21 marzo 2016, questo corso è promosso da Samsung Electronics Italia S.p.A. e attesta al docente 25 ore di formazione utili ad arricchire il proprio portfolio professionale.

Ti potrebbero interessare

• NEWS

15 Aprile 2024: Gi Group per la Riforma dell’Orientamento insieme a dirigenti e docenti scolastici

04 April 2024 1 minuto