Risorse per la didattica a distanza

18 maggio 2020 3 minuti
DIGITALE IN CLASSE

In questa pagina pubblichiamo quotidianamente percorsi e-learning, attività pratiche e di gamification che possono impegnare bambini e ragazzi in approfondimenti su tematiche importanti e attuali come l’alimentazione, l’educazione finanziaria, l’energia, la sostenibilità e molto altro.

Ogni proposta didattica è accompagnata da indicazioni per un utilizzo efficace da casa e da suggerimenti di supporto che accompagnano passo per passo anche chi non ha grande dimestichezza con i percorsi digitali ma vuole fare lezione a distanza.

Per queste attività hai bisogno solo della connessione a internet e del tuo indirizzo email. Per dialogare a distanza e condividere con gli studenti puoi usare gli strumenti che hai già attivato: email, chat di gruppo, classe virtuale.

Per assistenza e informazioni puoi contattarci al numero verde: 800.049229 e all’indirizzo: centrocoordinamento@lafabbrica.net.

SCUOLA PRIMARIA

AGENDA 2030

Usa gli strumenti e le metodologie proposti dalla piattaforma di didattica online Agente 0011 per far lavorare ragazze e ragazzi su tutti i temi legati alla sostenibilità.

ALIMENTAZIONE, E-LEARNING

Scopri la filiera dell’olio attraverso schede pratiche e un gioco online che permette di misurare le loro conoscenze.

ALIMENTAZIONE, SOSTENIBILITÀ

Momenti ed esperienze che contano, per trasmettere il valore del rapporto quotidiano con ciò che mangiamo.

CITTADINANZA ECONOMICA

Sensibilizza i giovani al valore del risparmio dinamico, che sia economico, ambientale, energetico o alimentare.

CREATIVITÀ

Un kit didattico digitale e un concorso per scoprire il valore educativo della pasta da modellare.

ENERGIA, E-LEARNING

L'energia, la sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica attraverso lezioni, schede di attività e giochi online di conferma delle conoscenze.

IL VIAGGIO STA CAMBIANDO

Racconta un viaggio, all’insegna del rispetto e della sostenibilità.

ISTRUZIONE DI QUALITÀ

Generare idee innovative che mirino ad assicurare opportunità di apprendimento per tutti.

TEATRO E RICICLO

Promuovere la cittadinanza ambientale attraverso l’arte teatrale.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ALIMENTAZIONE, E-LEARNING

IL VIAGGIO STA CAMBIANDO

Racconta un viaggio, all’insegna del rispetto e della sostenibilità.

LA CULTURA DEL SUONO

Tanti divertenti e istruttivi esperimenti da fare a casa.

PARI OPPORTUNITÀ E ORIENTAMENTO - WEBINAR

Un momento di confronto tra studenti e role model per parlare di orientamento e professioni.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

EDUCAZIONE AMBIENTALE

La raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in alluminio come esempio di economia circolare.

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Tre lesson plan e un gioco online di gestione virtuale del budget.

LA CULTURA DEL SUONO

Tanti divertenti e istruttivi esperimenti da fare a casa.

SMART LEARNING

Sviluppa idee innovative e impara nuove modalità di didattica a distanza e online.

I contenuti e i percorsi pubblicati in questa sezione sono gratuiti grazie al contributo di tutte le aziende che sostengono scuola.net

Ti potrebbero interessare

• INIZIATIVE

Webinar “La cultura non chiude mai”